Su iniziativa di cinque Società (Treviso, Gorizia, ABA Milano, Colleoni di Bergamo e ABA di Roma) nasce nel 1961 la FITARCO.
L'ABA di Roma in secondo tempo cambierà denominazione prendendo il nome di "Compagnia Arcieri Romani".
Fino al 1965 nel Lazio esisterà solo questa realtà e solo nel 1965, la compagnia si fonderò e nasceranno gli "Arcieri sagittario" e gli "Arcieri Lupa Capitolina".
Negli anni 80 la FITARCO, per volere dell'allora Presidente Federale dott. Luigi Pagotto, perfeziona la sua rete periferica, dando vita a 20 Comitati Regionali, con una sede, un Presidente, un consiglio e con il compito di diffondere e curare l'organizzazione delle Società delle Regioni.
Nasce nel 1981 anche il Comitato Regionale Lazio, la prima sede è stata in Via G.B. Martini, 13 a Roma e il primo a ricoprire la carica di Presidente è stato l'Avv.to Gilberto Puccetti.
In questo periodo le Compagnie venivano identificate da un codice alpha-numerico.
Questo codice era formato da due numeri iniziali che indicavano la Regione di appartenenza e da ulteriori quattro lettere.
Negli anni 90 le compagnie cambiano nome, perdendo la dicitura “Compagnia” per assumere quella di “Società”.
Ad esempio, gli "Arcieri Sagittario" si chiamava "12SAGI", mentre gli "Arcieri Romani" "12ROMA", "Arco Sport" era "12ASPO" e così via.
Con la nuova dicitura in Società si è passati da 12SAGI a "12/001 Arcieri Sagittario", che è tuttora l'attuale denominazione.
Dalla sua nascita ad oggi, la nostra Società, 12001 ASD Arcieri Sagittario Roma, ha visto calcare il suo campo di tiro da innumerevoli atleti che nel tempo si sono contraddistinti sia in campo Nazionale che in campo Internazionale.