L’arco fu utilizzato nei millenni come strumento da caccia e successivamente si è evoluto come arma da guerra, in tutto il mondo è possibile vedere petroglifi o graffiti che mostrano cacciatori e figure di animali trafitti da lance e frecce, al giorno d’oggi l’arco e le frecce continuano ad essere utilizzato nella caccia e per le attività sportive.
L’ARCO MODERNO (Word Archery)
Inizialmente nata come Fédération Internationale de Tir à l'Arc (FITA) il 4 settembre 1931 a Lwow, in Polonia, da sette paesi (Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, e Italia), World Archery serve a promuovere e regolare tiro con l'arco in tutto il mondo attraverso i suoi oltre 150 associazioni aderenti (Federazioni nazionali o associazioni) e in conformità con i principi olimpici. Essa mira a inquadrare e interpretare le regole mondiali Tiro con l'arco e l'organizzazione per l'organizzazione di Campionati del Mondo e di altre competizioni internazionali).
L'assemblea costituente originale era composto dai seguenti personalità: Gaston Quentin, Gaston Ducatel, e Paul Demare (FRA), Kalman von Kenderessy (HUN), Attilio Battistoni (ITA), Bronislaw Pierzchała, capitano Mieczyslaw Fularski e la signora Jeanne Kurkowska (POL), generale J. Akerman e Emil Heilbron (SWE), Beda Pilotti, Jan Horn e Jaroslav Fiala (CZE), JK Boles (USA), che sono stati uniti da generale Charles E. Macquoid per conto degli arcieri inglesi. Hanno adottato le leggi e regolamenti in materia di competizioni e il primo obiettivo chiedeva al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di reintegrare l’Arceria nel programma olimpico.
Il Tiro con l'arco è stato re-introdotto nel programma olimpico nel 1972 con gare individuali per uomini e donne.
A Seul 1988 è stata introdotta la gara a squadre.
A Barcellona 1992 è stata la prima volta che tiro con l'arco ha caratterizzato la competizione testa a testa ad eliminazione.
Ci sono i tre diversi tipologie di archi (Divisioni):
Queste sono le principali discipline:
Le gare indoor si svolgono nella stagione invernale (settembre-marzo) in ambiente chiuso (solitamente all'interno di palestre). Le divisioni ammesse sono Arco nudo, Arco olimpico e Arco compound.
Generalmente gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 m, con bersagli da 40 cm di diametro, ma un'altra possibile distanza per le gare indoor sono i 25 m, con bersagli da 60 cm di diametro. Il punteggio va dall'1 al 10 per le divisioni Arco olimpico e Arco nudo e dal 6 al 10 per la divisione Arco compound (che utilizza un bersaglio particolare composto da 3 bersagli più piccoli su ognuno dei quali va tirata una sola freccia). Ogni gara si svolge su 20 volée (sessioni di tiro) da 3 frecce ciascuna in un tempo massimo di 2 minuti, per un totale di 60 frecce tirate e un massimo di 600 punti raggiungibili. In alcuni casi, la prova avviene sulla doppia distanza: 18 + 25 m, con 120 frecce e un massimo di punti pari a 1200.
Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna sono le gare 3D nelle quali si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. Su tutto il percorso sono disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute (come nelle gare FIARC) e per ogni sagoma si possono tirare due frecce. In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi di cui i due centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect". A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio. A differenza della FIARC non ci sono distinzioni di punteggio relativamente all'ordine delle frecce.
Sagoma | 5 punti |
---|---|
Spot | 8 punti |
Super Spot | 10 punti |
"Perfect" | 11 punti |
I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30 m; gli Archi Compound fino a 45 m. L'arco olimpico non è ammesso in questa tipologia di gara.
Nel 3D inoltre non valgono le classi di età precedentemente descritte e valide per le altre tipologie di gare, ma si hanno solo due classi: under 20 (o Juniores) e over 20 (o Seniores).