L'arco è stato utilizzato storicamente come strumento da caccia e successivamente come arma da guerra. Oggi è impiegato nella caccia e nelle attività sportive a livello mondiale.
La federazione internazionale World Archery nacque nel 1931 a Lwów, in Polonia, con sette paesi fondatori, con l'obiettivo di promuovere e regolare il tiro con l'arco attraverso i suoi oltre 150 paesi associati. Il tiro con l'arco è stato reintegrato alle Olimpiadi nel 1972 con le gare individuali; nel 1988 a Seul furono aggiunte le competizioni a squadre.
L'A.S.D. Arcieri Sagittario Roma partecipa alle competizioni FITARCO dal 1972, con atleti attivi nelle gare regionali Arcolazio, nei Campionati Italiani e nelle competizioni internazionali.
Vedi il medagliere completo →Gli atleti tesserati sono soggetti alle normative antidoping WADA/NADO. Per tutte le informazioni su sostanze vietate, procedure di test e la piattaforma ADAMS, fare riferimento alla pagina FITARCO o al responsabile antidoping della società.